« home page








La storia della falegnameria ARTFAL ha origini lontane nel tempo che si legano al fenomeno dell'emigrazione trentina e all'attività che ha reso i trentini famosi in tutto il mondo: il moleta.
Correva l'anno 1835, Valentino Maganzini della famiglia Gardel di Giustino, che di mestiere lavorava il legno per la costruzione di carri da trasporto ed attrezzi agricoli, ascoltando le difficoltà dei suoi compaesani che all'estero facevano gli arrotini, riuscì ad inventare e realizzare col legno uno strumento che consentisse e agevolasse il loro lavoro e i continui spostamenti. Nasceva così "l'argàgn", il prototipo della "mola" che, successivamente perfezionato, ha accompagnato i moleta trentini in giro per il mondo. Tale invenzione, per la sua efficacia, ebbe uno straordinario successo che ne incentivò la produzione in risposta alle aumentate richieste anche dall'estero. Da Valentino a suo figlio Angelo e dopo di lui al nipote Leandro, la passione creativa e le capacità realizzatrici nella lavorazione del legno, hanno consentito uno sviluppo che si è progressivamente diversificato.
Anche l'ultimo esemplare, costruito nel 1968 da Leandro è ormai patrimonio della tradizione folkloristica trentina. La mola è diventata il simbolo degli emigranti, la si trova riprodotta nel monumento dedicato al moleta all'entrata del paese di Pinzolo e sarà protagonista nel museo al quale fa riferimento il sito: www.judicaria.it.
Di fronte al mutare delle esigenze del mercato, mantenendo inalterate la passione e le competenze professionali nella lavorazione del legno, nel 1970 i figli di Leandro, Angelo ed Alessio, conosciuti come leandri, ampliavano e trasformavano la bottega paterna in una moderna falegnameria per la produzione di serramenti, poggioli ed altri elementi per l'edilizia. Nel 1981 la società cambiava denominazione in "ARTFAL" e nel 1993 come ulteriore riconoscimento di serietà e professionalità, incrementava organico e produzione, costruendo un nuovo laboratorio di 1200 mq interamente sotterraneo, coniugando il massimo rispetto per l'ambiente esterno le migliori tecnologie del settore.

Artfal s.n.c. di Maganzini Angelo & Alessio Via Presanella, 85 38086 Giustino (TN) tel. 0465 501690 fax 0465 501032 - info@artfal.it